Fall in Love – La stagione ideale per il tuo matrimonio

Fall in Love – La stagione ideale per il tuo matrimonio

Sarà un caso che Autunno in inglese si dica “Fall” e che, guarda caso, il termine “Fall in love” significhi innamorarsi perdutamente di qualcuno? Io credo proprio di no. E allora perché non scegliere questa stagione per celebrare il proprio amore verso l’altro e convolare a nozze?

È vero che i mesi estivi sono i più gettonati per celebrare le proprie nozze sia per il clima amico, sia per le possibilità che offrono le location all’aperto, ma quello che però non si considera quando si sceglie di fissare la data delle nozze nei mesi estivi sono tutti gli inconvenienti cui si può andare incontro:  il caldo torrido, prezzi da alta stagione e l’overbooking.

L’autunno invece è una stagione a mio avviso splendida ed estremamente romantica per sposarsi. Ci sono svariate ragioni per scegliere questa stagione a partire da aspetti pratici, legati all’organizzazione e al budget, fino alla varietà degli allestimenti. I colori della stagione autunnali sono più vibranti e rappresentano uno spettacolo naturale, che non aspetta altro che finire nel tuo album di nozze.

Ma cerchiamo di analizzare ogni aspetto legato alla scelta di sposarsi in questa stagione:

La scelta della Venue

Sarà molto più semplice trovare una struttura libera anche a pochi mesi di distanza, cosa che nei mesi più caldi invece è difficile che possa accadere perché molte location, soprattutto per gli eventi del sabato, vengono prenotate anche uno/due anni prima. Gli sposi troveranno quindi maggiore disponibilità di date anche per i fornitori, che in bassa stagione potrebbero offrire tariffe più economiche rispetto alle tanto gettonate primavera ed estate e per ultimo ma non per importanza i vostri amici e parenti avrebbero meno difficoltà a garantire la propria presenza perché non sono periodi di vacanze estive ‘obbligate’ o weekend al mare”.

Ovviamente dal punto di vista meteorologico si rischia maggiormente però, anche nella bella stagione si pensa ad un piano B per il maltempo, a maggior ragione si dovrà fare in questo periodo. Si possono utilizzare al meglio le sale interne, le terrazze coperte e perché no anche le serre e se le temperature sono rigide potremmo godere del calore di un bel caminetto acceso nella sala del ricevimento.

Nel caso di una bella giornata, invece, sarete sicuri di avere un clima ideale, né troppo caldo, né troppo freddo. Nelle belle giornate autunnali poi il sole splendente e l’aria frizzante saranno il giusto connubio per vivere il giorno di nozze in totale tranquillità.

Allestimenti

L’atmosfera di un ricevimento autunnale può divenire davvero unica, grazie a piccole accortezze in termini di allestimenti,  colori e illuminazione che rispecchieranno il magico sapore di questa stagione. Pensate ai colori caldi, i fiori aranciati come le foglie degli alberi, il clima più fresco, il tramonto anticipato e la luce calda all’imbrunire.

La natura stessa può divenire musa ispiratrice ad offrire tanti spunti per creare atmosfere e scenografie bellissime con materiali particolari: avete pensato a quanto possano essere vincenti degli allestimenti a base di castagne e melograni? Oppure l’utilizzo di fiori,  foglie, rami, bacche,  zucche e pigne;  elementi naturali tipici di questa stagione che permettono allestimenti molto raffinati e mai banali.

Per chi invece vuole davvero immergersi nel tema autunnale quale migliore occasione per caratterizzare gli addobbi floreali e il design dell’intero matrimonio usando piccole zucche, sezioni di tronco come sotto piatto oppure graziose pigne e frutta secca. Potrete far realizzare dei piccoli barattoli di marmellata homemade come bomboniera da donare ai propri ospiti. Candele dai toni caldi, foglie dai colori aranciati e frutta di stagione diverranno il fil rouge negli addobbi floreali e nella mise en place. 

Se vi sposate nella settimana di Halloween potrete sfruttare il tema per divertire i vostri ospiti più piccoli, produrre dei piccoli gadget, biscottini a forma di zucca, centrotavola di dolciumi, oppure proporre giochi ed attività con questo tema, di sicuro non si annoieranno!

La Luce perfetta

La luce in autunno è so, morbida, mai diretta, i colori sono caldi e decisi, condizioni che garantiscono delle foto fantastiche anche negli orari centrali della giornata. Ma la magia regalata dai colori intensi del cielo, dalle nuvole che si rincorrono, dal vento che crea giochi chiari-scuri e dalle schiarite che illumina il vostro sorriso, non ha prezzo! Il vostro fotografo di nozze non potrà che sbizzarrirsi di fronte a tanta varietà, realizzando ritratti in controluce e catturando dettagli che si illuminano di magia.
Uno scenario pazzesco e totalmente gratuito per degli scatti davvero unici.

Il bouquet

La scelta del bouquet da sposa è molto importante, e la stagione autunnale è perfetta per le spose che amano i fiori e i colori ricchi di sfumature. Chi si sposa in autunno, dunque, deve optare per un bouquet dai colori adatti, che ricordano questa stagione: i toni caldi della terra, il ruggine, l’ocra, l’arancio, il giallo, il bordeaux, il rosso, il magenta, ma anche il viola, il verde, il bianco e l’avorio. Nel bouquet da sposa autunnale è possibile anche inserire vari dettagli che lo personalizzino realizzati con rami, foglie, piante grasse, frutta o bacche di vari colori e sfumature (bacche rosse, arancioni, nerastre o viola).

Wedding Cake

Un matrimonio autunnale propone degli inaspettati plus che l’autunno rivela a chi sa approcciarglisi,  plus che si rivelano in tutta la loro meraviglia, soprattutto in relazione a quella che – dopo di voi – è un’altra splendida protagonista del vostro matrimonio: la torta nuziale.

Per conferire il mood autunnale alla vostra torta nuziale basterà semplicemente introdurli a livello cromatico, perché essi sono immediatamente identificabili con questa stagione; la decorazione con motivi figurativi,  foglie secche,  pigne,  mele, tronchi o  zucche sarà vostra

Continuate a seguirci, nel prossimo post un esempio di un matrimonio in perfetto stile  autunnale!

https://www.marrymeintuscany.it